Sfatiamo dei Miti sul Tai Chi Chuan

**Per diventare Soci e avere più informazioni sui nostri corsi di Tai Chi Chuan vicino a Torino invia una mail a asdmantis@gmail.com **

Tai Chi Torino

Tai Chi Torino

Praticare Tai Chi Chuan, o Taijiquan, può davvero influire positivamente sulle vostre vite? La risposta è sì, ma a patto che il vostro insegnante di Tai Chi Chuan rispetti alcuni principi chiave, assolutamente indispensabili al fine di evitare di farvi perdere tempo e denaro inutilmente.

Sfatiamo alcuni miti sul Tai Chi Chuan:

Prima di tutto quando parliamo di Tai Chi Chuan non stiamo parlando di “ginnastica dolce”. Chi pratica quest’arte allo scopo di “muoversi un po’”, senza preoccuparsi troppo delle posture e dei dettami tecnici che ne sono alla base, non sta facendo neanche lontanamente Tai Chi Chuan. Purtroppo viviamo in un’epoca dove tutti vogliono essere riconosciuti come maestri, ancor prima di esser stati allievi. Soprattutto nel caso delle arti marziali classificate come “interne”, vi è un surplus di insegnanti, istruttori e maestri che non possono essere ritenuti tali. Essi, attraverso i loro insegnamenti erronei e superficiali, non fanno altro che screditare l’arte, seminando solo tanta ignoranza e falsità.

Quindi è bene che sappiate che quando parliamo di Tai Chi Chuan non stiamo parlando di una semplice pratica “New Age” adatta per “risolvere i propri problemi esistenziali”, “allineare il cuore con i pianeti” o “ottenere stati alterati di coscienza” e quant’altro. Se è questo che state cercando forse sarebbe meglio passare direttamente alle droghe psicotrope, evitando di perder tempo inutilmente. È giusto che lo sappiate, nel Tai Chi Chuan nulla sarà ottenuto senza sforzo, tutto richiederà energia e concentrazione. Sarà un percorso lungo che durerà tutta la vita. Ma tutto questo non deve in nessun modo demotivarvi, poiché se intraprenderete questo percorso nella maniera corretta, potrete trarre dei benefici inimmaginabili.

Il Tai Chi Chuan potrà realmente cambiare le vostre vite, influendo positivamente su corpo, mente ed energia, massimizzando tutti gli aspetti della vostra persona. Quali sono dunque gli aspetti che dovrete ricercare nella scelta di un vero maestro, evitando cialtroni e imbroglioni.

Nel prossimo articolo parleremo di como scegliere un Vero Maestro per non cadere nelle mani dei ciarlatani.

Bookmark the permalink.

Comments are closed