Attività Aerobica e di Tonificazione (ATA)

Contattaci ai seguenti recapiti: asdmantis@gmail.com o 334-1785769 (anche whatsapp)

L’Aerobica Tonificazione Aerobica (ATA), è un metodo di allenamento fisico in stile fitness, in cui viene combinata la parte aerobica (cardiofitness) con quella anaerobica (resistance training) nella stessa seduta. Alcuni studi hanno riconosciuto che l’impostazione tipica del ATA favorisce una maggiore riduzione della massa grassa e un maggiore guadagno o mantenimento di massa magra, rivelandosi più efficace sul miglioramento della composizione corporea.

Questo metodo di allenamento viene impostato con una prima parte dedicata all’attività aerobica a frequenza costante, della durata di circa 20 minuti, la quale può essere svolta realizzando per tutta la durata il medesimo esercizio (ad esempio esercizi a corpo libero di alto impatto) oppure variando consecutivamente i macchinari ogni 1,5 minuti circa.  Al termine di questa prima fase aerobica, si passa subito all’esercizio di resistenza con i pesi e/o altra attrezzatura come le bande elastiche o le kettlebell, che può coinvolgere ad esempio solo la parte inferiore o superiore del corpo.

Naturalmente la lezione può essere costruita modificando diverse variabili, come ad esempio la parte aerobica può essere svolta a varie intensità e durata.

Bookmark the permalink.

Comments are closed