Allenamento Funzionale

Siamo a 15 minuti da Piossasco:

Prenota la Tua Lezione di Prova. Scrivici a asdmantis@gmail.com o invia un messaggio al 334 17 85 769 per essere ricontattato 

ASD Mantis. Tutte le Attività che cerchi per il Tuo Benessere e Condizionamento Fisico

L’allenamento funzionale migliora la capacità del corpo di interagire con l’ambiente

I nostri Istruttori, Alex Recchia e Veronica Navarra, nell’esame della Functional Training School

Alla base dell’allenamento funzionale c’è l’idea che l’attività fisica deve migliorare le capacità della persona di eseguire i movimenti che svolge abitualmente nella sua quotidianità. L’essere umano, quando deve eseguire dei movimenti durante la giornata, muove il proprio corpo liberamente nello spazio nelle tre dimensioni, e sposta oggetti di varia natura, di diversa forma e dimensione, con prese non sempre comode.
Per migliorare realmente le capacità fisiche in ambiente è indispensabile realizzare esercizi che simulano questa condizione, ponendo il corpo al centro dell’allenamento, senza utilizzare macchinari che guidano i movimenti, abbandonando gli esercizi di isolamento, ma sviluppando gesti che impegnano il corpo nel suo insieme e che sono in grado di attivare diverse catene cinetiche sinergicamente, senza il supporto di alcun strumento meccanico.
L’allenamento funzionale si basa appunto su questi principi, quindi prevede l’esecuzione di esercizi a corpo libero che attivano l’intero organismo e non soltanto alcuni muscoli. Solamente con esercizi di questa natura, decisamente diversi dal classico allenamento con le macchine tipico di un centro fitness, è possibile migliorare quelle capacità del corpo che permettono di interagire con l’ambiente che lo circonda.

Bookmark the permalink.

Comments are closed