Qi Gong

Siamo a  Collegno:

Prenota la Tua Lezione di Prova. Scrivici a asdmantis@gmail.com o invia un messaggio al 334 17 85 769 per essere ricontattato 

ASD Mantis. Tutte le Attività che cerchi per il Tuo Benessere e Condizionamento Fisico

Premessa 

Gli Istruttori e Maestri della nostra Associazione, non lavorano soltanto sull’incremento dell’energia esterna, ma hanno una visione olistica e completa dello sviluppo dell’Essere Umano. Nel nostro Paese, per certi versi ancora arretrato rispetto ai suoi vicini europei, si tende a pensare che chi lavora nelle Arti Marziali (o nello Sport in generale) debba concentrarsi soltanto sulla parte esteriore del proprio corpo (dimagrimento, forza elasticità e così via). In realtà però bisogna capire la necessità di lavorare su due fronti: l’interno e l’esterno.

La domanda che ci poniamo è la seguente: a cosa serve essere fisicamente belli e forti se la nostra energia interna non fluisce in maniera armonica? Oppure, a cosa serve avere un’energia pulita se non siamo in grado di salire le scale della metropolitana?

Il Qi Gong

qi-gongIl termine Qì Gong si riferisce a una serie di pratiche e di esercizi collegati alla medicina tradizionale cinese e in parte alle arti marziali che prevedono la meditazione, la concentrazione mentale, il controllo della respirazione e particolari movimenti di esercizio fisico. Il Qi Gong si pratica generalmente per il mantenimento della buona salute e del benessere sia fisici sia psicologici, tramite la cura e l’accrescimento della propria energia interna (il Qi).

Esistono molte tecniche diverse di Qi Gong e si può praticare in modo statico oppure in movimento e prevedere movimenti prefissati. In Cina, molte forme di Qi Gong tradizionale sono collegate con la medicina, con correnti filosofiche come il taoismo, il buddismo e con le arti marziali.

Anche i princìpi di riferimento cambiano a seconda della finalità con cui si pratica il Qi Gong. Per finalità terapeutiche o igieniche il Qi Gong attinge ai princìpi della medicina tradizionale cinese. Se praticato con finalità spirituali, si basa su principi collegati all’alchimia cinese e alle indicazioni del pensiero spirituale o religioso a cui fa capo. Anche nel caso di pratica come arte marziale, molti stili di Qi Gong fanno riferimento alle corrispondenti correnti di pensiero culturali e spirituali in cui l’uso marziale si è venuto a sviluppare.

Bookmark the permalink.

Comments are closed